Chirurgia vascolare e flebologia

Introduzione, diagnostica e terapie

In questa pagina potete scoprire di cosa si occupano il chirurgo vascolare e il flebologo ed esplorare i servizi da me offerti.

Cosa fa il chirurgo vascolare?

Il chirurgo vascolare è specializzato nel trattamento dei disturbi del sistema vascolare. Il sistema vascolare è composto da tutte le arterie e le vene del corpo.

Il chirurgo vascolare esegue tutta la chirurgia arteriosa, con l'eccezione delle procedure all’interno dei vasi del cervello e del cuore.

Il chirurgo vascolare oggi si avvale principalmente tecniche e strumenti endovascolari, cioè interviene senza aprire i vasi sanguigni. In genere queste tecniche si eseguono in anestesia locale, senza incisioni chirurgiche sulla cute, e comportano l’utilizzo di sottili cateteri per il posizionamento di stent (una “retìna” montata su un cosiddetto “palloncino”) che servono a mantenere aperte le arterie o le vene.

E il Flebologo? Di cosa si occupa?

Il flebologo è il medico specialista che studia e tratta le affezioni del sistema circolatorio venoso.

Il flebologo si occupa principalmente del trattamento del reflusso venoso e dell’insufficienza venosa cronica. Queste patologie colpiscono circa una persona su tre nella popolazione generale (una su due oltre i cinquant’anni di età). Inoltre, si occupa del trattamento delle trombosi venose profonde croniche e dei problemi conseguenti alla sindrome post-trombotica.

Attraverso esami, terapie ed interventi, il flebologo aiuta a mantenere la salute del sistema venoso, importantissimo oggi che le aspettative di vita si allungano sempre di più. Infatti, se è vero che l’insufficienza venosa e le varici non costituiscono un rischio diretto per la vita, l’aggravarsi dell’insufficienza venosa penalizza fortemente e in modo progressivo la qualità di vita di tutte le persone colpite.

Diagnostica vascolare strumentale
(non invasiva)

Questo step è di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie vascolari, dalle più comuni vene varicose alle patologie cardiovascolari. Una diagnosi precoce rappresenta infatti il primo passo verso la cura delle malattie vascolari, arteriose e venose.

La diagnosi della patologia vascolare viene da me effettuata attraverso i seguenti esami non invasivi:

  • Ecocolordoppler venoso degli arti inferiori (con studio cartografico)
  • Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori
  • Ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici (TSA)
  • Ecocolordoppler dell’aorta addominale
  • Ecocolordoppler della vena cava e delle vene iliache
  • Venografia, ecografia intravascolare (IVUS) [queste sono metodiche diagnostiche invasive e vengono espletate unicamente in sala operatoria]

Terapie offerte

Oggi si utilizzano una varietà di tecniche per intervenire sulle manifestazioni dell’insufficienza venosa e di altre patologie vascolari, sia a livello funzionale che a livello estetico.

A partire dal risultato dell’esame effettuato in ambulatorio si potrà definire la strategia più appropriata ad ogni singolo caso per risolvere definitivamente il problema. L’evidenza scientifica più recente mostra infatti che non tutte le varici sono uguali, motivo per cui si possono considerare diversi livelli di intervento, dalla terapia farmacologica alla chirurgia.

 

Contattami

Lascia un messaggio per avere maggiori informazioni o per prenotare una visita di controllo o un consulto.

Si prega di interagire con il CAPTCHA qui sotto:

Grazie, il tuo messaggio é stato inviato

 

O prenota una visita in una delle mie cliniche

Visualizza la clinica più vicina a te e prenota una visita.

PRENOTA UNA VISITA